I bambini sono per i genitori un’intenso e formidabile specchio attraverso il quale questi ultimi possono capire meglio loro stessi e per tanto velocizzare il loro processo di crescita e consapevolezza.
L’interazione coni loro bambini è per i genitori una straordinaria opportunità di calibrare ed armonizzare la loro personale energia maschile e femminile.
Il bambino quando nasce inizialmente non ha alcun potere e dipende completamente dai suoi genitori.
Qualche tempo dopo è opportuno che il bambino cominci a praticare il suo potere in modo completamente egoistico e non premuroso in quanto attraverso questa completa attenzione su se stesso egli vive un periodo molto importante di esperienze ed interazioni con il nuovo mondo che vibra intorno a lui.
Dopo un po’ di tempo, è opportuno che il bambino inizi ad imparare che anche le altre persone esistono e provano sentimenti, e che il loro campo energetico deve essere rispettato.
In fine arriva il momento in cui per un bambino è opportuno conoscere i limiti e le responsabilità legate al suo potere e l’impatto che esso ha con la realtà circostante.
In questo delicato ed importante processo il bambino agisce anche da specchio per suoi genitori, i quali per poter armonizzare e bilanciare tutte le fasi di crescita del bambino devono affinare la capacità di gestire la loro individuale energia maschile e femminile.
Per tanto se un bambino acquisisce il completo ed assoluto controllo nell’interazione con i suoi genitori, egli mostra ad essi che hanno difficoltà ad esercitare la loro energia maschile.
Se invece il bambino si chiude in sè stesso e diventa passivo, egli mostra ad i suoi genitori la necessità di attiavare e calibrare la loro energia femminile.
Un bambino autosufficiente che riconosce e rispetta il campo energetico dei suoi genitori ed allo stesso tempo si sente libero di essere se stesso riflette l’energia di due genitori che hanno raggiunto un armoniosa danza tra il loro individuale maschile e femminile.
Photo: “Sweet Mother and Child moments”
Photo by Marco Missinato